La Fondazione Milc partner della giornata di formazione: “Metodi e tecniche per le CTU in ambito civile: aspetti psicologici e giuridici”

Il 14 Giugno, presso la Sala Anfiteatro Negrelli (Piazzola sul Brenta) si è svolta la giornata di formazione su: metodi e tecniche per le CTU in ambito civile: aspetti psicologici e giuridici.

 

 

L’evento, accreditato ECM per psicologi e psichiatrici e accreditato dall’Ordine degli Avvocati di Padova, ha visto il coinvolgimento di numerosi relatori che hanno voluto sottolineare quanto sia sempre più importante integrare le competenze professionali, giuridiche e psicologiche, nell’ambito dei contesti di separazione e divorzio.

 

 

Nel corso della giornata sono state approfondite buone prassi e tecniche al fine di ampliare la cultura psicologico-giuridica anche in ambito civile, promuovendo la necessità di tendere verso una scientificità del contesto peritale in materia di affidamento dei figli in casi di separazione e divorzio dei genitori.

All’evento c’è stata una buona partecipazione di pubblico e, durante la relazione co-condotta dagli avvocati Pase (precedente Presidente dell’Ordine di Vicenza, in carica per due mandati consecutivi) e Rossato (al secondo mandato come referente Diritto della Famiglia per Padova), le stesse hanno sottolineato l’opportunità che i consulenti tecnici utilizzino l’aula della audizioni protette.

A tale proposito, facendo riferimento a Vicenza, è stata sottolineata la necessità di ristrutturare lo spazio al fine di renderlo un luogo sempre più. accogliente.
É stato quindi presentato, durante la tavola rotonda, il progetto “Lo spazio dell’Ascolto” dell’associazione Riconnessioni che, in collaborazione con la Fondazione Milc, ha avviato una raccolta fondi per l’abbellimento della saletta per le audizioni protette del Tribunale di Vicenza.

 

 

I riscontri sono stati entusiastici e le due relatrici hanno scelto di devolvere il loro compenso per la giornata a tale progettualità.

Per ulteriori informazioni sul progetto o per fare una donazione visita la nostra pagina http://www.milcfoundation.org/dona-ora/ o contattaci all’indirizzo direzione@milcfoudation.org