Fondazione Milc supporta la formazione innovativa

Si è svolto nei giorni 17 e 18 maggio 2019 il percorso di formazione specialistica “L’approccio e la pratica Snoezelen (multisensoriale) – per la promozione del benessere nella persona con demenza”, presso la Casa di riposo Don A. Simionati e Cav. D. Soattini a Barbarano Mossano (VI).

La formazione, erogata da Focos Argento (divisione di HR CARE srl), aveva l’obiettivo di far acquisire ai partecipanti una nuova cultura dell’approccio alla demenza nonché di diffondere modelli di cura ed intervento eco bio psico sociali evidence based. Nei due giorni di formazione si sono trattati temi riguardanti nuove metodologie di trattamento della demenza con particolare riferimento all’approccio Snoezelen, approfondito anche tramite esercitazioni pratiche.

 

 

La Fondazione Milc, che rivolge la sua costante attenzione, tra le altre, alle tematiche legate all’invecchiamento ed alla disabilità, ha voluto sostenere questo approccio innovativo offrendo due borse di studio ad altrettanti operatori del territorio Vicentino, in modo da diffondere modelli operativi innovativi all’interno del tessuto sociale, favorendo lo sviluppo di nuovi approcci nel trattamento della demenza e della disabilità.

I partecipanti al corso si sono dimostrati soddisfatti ed interessati a ulteriori attività di formazione che la Fondazione vorrà proporre, soprattutto a proposito di approcci innovativi, ad oggi poco diffusi.