Chi Siamo

I Fondatori Promotori

La Fondazione Milc nasce dalla volontà congiunta dei suoi due fondatori di sostenere le emergenti vulnerabilità e di donare loro dignità di vita:
Consorzio Impresa Sociale Onlus e Consorzio Insieme Onlus.

 

 

Il consorzio Impresa Sociale

Impresa Sociale

 

Il consorzio nasce a Venezia nel 2000 per poi trasferirsi nel 2009 a Padova prendendo il nome di Impresa Sociale.  Il consorzio unisce insieme cooperative sociali che da oltre 30 anni operano nell’educazione e nell’assistenza alla persona e alle fasce più deboli della popolazione.

Pur nascendo in Veneto, il consorzio è presente oggi in gran parte del il territorio nazionale con l’obiettivo di raggiungere qualsiasi destinazione dove ci sia bisogno di cura e di assistenza qualificata in Italia e all’estero.

Il consorzio opera a livello nazionale ricercando da sempre nella progettazione dei servizi la collaborazione con le Istituzioni pubbliche e private, la condivisione nella raggiungimento della qualità complessiva del servizio, l’orientamento alla individuazione dei nuovi bisogni e la ricerca nella  soddisfazione delle esigenze sempre mutevoli.

Impresa Sociale partecipa a progetti nazionali ed internazionali di ricerca e studio nel settore sociale ed è inoltre accreditato  attraverso le proprie consorziate come ente formativo.

I soggetti fragili a cui si rivolge:

l’organizzazione si impegna a favore di persone e famiglie vulnerabili offrendo loro servizi diversificati di tipo residenziale, semiresidenziale e domiciliare con l’obiettivo di agevolare il loro percorso di vita in ogni contesto sociale.

In particolare nell’ultimo biennio il Consorzio Impresa Sociale ha avviato una riflessione interna che ha portato all’avvio di un piano di impresa che preveda per il Consorzio  di implementare il proprio orientamento di lavoro verso le cooperative consorziate, con una maggiore attenzione ad un progetto di lavoro più orientato alla costruzione del Network, alla messa in rete delle risorse e alla sperimentazione di modelli innovativi di lavoro/servizi nell’area socio sanitaria ed educativa.

 

Il Consorzio Insieme

Consorzio Insieme

 

Il Consorzio Insieme è stato fondato  nel 2016 a Milano, come raggruppamento di cooperative sociali di tipo A e di tipo B che si uniscono per favorire la promozione umana, i diritti sociali dei cittadini e lo sviluppo della cooperazione sociale.

Il Consorzio ha intrapreso le prime attività sociali e socio-assistenziali in Lombardia, Veneto e Liguria con l’obiettivo di ampliare il proprio impegno seguendo la geografia dei bisogni, ovunque essi siano, nel territorio nazionale ed europeo.

Insieme coniuga i valori morali e sociali della cooperazione sociale (la condivisione, la reciprocità, la partecipazione, la tutela dei soci) con i valori dell’imprenditorialità tipica delle sue consorziate, come qualità sostenibile, appropriatezza delle prestazioni, razionalizzazione delle risorse umane ed economiche, innovazione, integrazione in reti di partnership, razionalizzazione del poter contrattuale delle imprese.

Si propone quindi di fornire alle Cooperative ed alle Imprese, in via diretta ed indiretta, una organizzazione di supporto per lo svolgimento delle attività produttive previste nel suo statuto.

Tra le attività si ricordano:i servizi educativi, ricreativi e formativi, socio – sanitari, socio – assistenziali, riabilitativi, infermieristici, laboratori protetti, siano essi di natura residenziale, semiresidenziale o domiciliare ed ogni altra tipologia di servizio volta a favorire l’inserimento lavorativo e sociale di soggetti svantaggiati attraverso convenzioni con enti ed imprese pubbliche e private.

I progetti che Consorzio Insieme sviluppa, l’organizzazione del proprio lavoro e la gestione dei servizi che svolge in forma diretta e per conto dei soci, in strutture residenziali e semiresidenziali, nonché per servizi territoriali, ricadono tutti nella sfera dei servizi di tipo socio – assistenziale, sociale, sanitario, infermieristico, riabilitativo, educativo, ricreativo, laboratori protetti, formativo ed alberghiero, rivolti alla pluralità delle fragilità e delle vulnerabilità.

 

I Fondatori

Possono divenire Fondatori, nominati tali dal Consiglio d’Amministrazione, le persone   giuridiche, pubbliche o private, e gli enti che contribuiscano al Fondo di dotazione ed al Fondo di gestione, mediante contributi in denaro ovvero l’attribuzione di beni materiali o immateriali, nelle forme e modalità determinate dal Consiglio.

 

I Sostenitori

I “Sostenitori” sono individuabili tra le persone fisiche e giuridiche, pubbliche o private, e gli enti che si impegnino a contribuire su base pluriennale e/o annuale al Fondo di dotazione e/o al Fondo di Gestione, mediante un contributo in denaro, beni o servizi, nelle forme e nella misura determinata nel minimo dal Consiglio d’Amministrazione stesso.

Il Consiglio d’Amministrazione potrà determinare con propria deliberazione la possibile suddivisione e raggruppamento dei Sostenitori per categorie di attività e partecipazione alla Fondazione.

I Sostenitori potranno destinare il proprio contributo a specifici progetti rientranti nell’ambito delle attività della Fondazione.

 

 

Organi della Fondazione

Presidente della Fondazione

Presidente Milc

 

 

Consiglio d’Amministrazione

 Consigliere Milc    Consigliere Milc   Milc

 

 

 

 Advisory Board, istituito dal Consiglio di Amministrazione

Marketing Milc

 

 

 

Comitato Scientifico

Prof. Avv. Piergiovanni Alleva

Prof. Dott. Bruno Andreoni

Prof.ssa Laura Nota

Prof. Ing. Marco Taisch

 

 Revisore Legale dei Conti

Da Re Massimo

 

Statuto